Sede/Finalità

Dove siamo:
La sede del Centro Sociale Bruno Pedrini è in pieno centro storico del capoluogo, in via Togliatti, n. 5 f.
Nello stesso immobile si trovano il Centro Diurno Assistenziale “Apicentro” e la sede distaccata dei Servizi Sociali del Comune di Crespellano.

Perché nasce il centro:
Il grande incremento della popolazione, nell’arco degli ultimi anni ha spinto l’Amministrazione Comunale a realizzare un centro pulifunzionale destinato ad ospitare il Centro Diurno, i Servizi Sanitari, gli Uffici dei Servizi Sociali, appartamenti per anziani ed il Centro Sociale.
L’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente questo luogo di incontro e socializzazione per persone senza distinzione di età, stimolando la creazione di una associazione culturale e di promozione sociale che ha fin dall’inizio scelto di chiamarsi “Associazione Bruno Pedrini” così come la struttura che ospita il Centro.
L’Amministrazione Comunale infatti ha dedicato il centro polifunzionale a Bruno Pedrini, Sindaco di Crespellano dal 1961 al 1975. Bruno Pedrini, è stato un esempio della continuità programmatica di un’Amministrazione che nei diversi mandati ha sempre rivolto la massima attenzione ai servizi alla persona in tutte le tappe della sua esistenza, e intitolare a Lui questa importante struttura significa sottolinearne ancora di più l’importanza.
Chi siamo, le nostre finalità:
L’Associazione di promozione sociale “Centro Sociale Bruno Pedrini di Crespellano” nasce dall’esigenza di gestire i locali realizzati dalla Amministrazione Comunale di Crespellano allo scopo di creare un Centro Sociale a servizio della Popolazione crespellanese. L’associazione è nata nel 2005 con lo scopo di aprire e gestire il Centro Sociale “Bruno Pedrini” quale luogo di ritrovo e partecipazione dei cittadini all’insegna del pluralismo, del mutuo aiuto e della solidarietà. In questi anni si è proposta di farne un luogo aperto alla cittadinanza, ove organizzare iniziative culturali, ambientali, ricreative, solidaristiche, di dibattito politico e culturale di utilizzo del tempo libero e di miglioramento della qualità della vita.
Il comitato di gestione, con il supporto dei soci, autogestisce il centro nel rispetto delle finalità contenute nello statuto. In questi anni sono state numerose le iniziative promosse dal centro che è divenuto un luogo di aggregazione e di incontro anche per persone che, per mancanza di opportunità, erano vittime di isolamento ed emarginazione.
Il Centro offre le seguenti opportunità:
- Servizio Bar con saletta di ritrovo per consumazioni di colazioni e spuntini.
- Gioco delle carte con corsi e tornei di briscola, burraco e pinnacolo.
- Corsi di ballo rivolto ad piccoli ed adulti.
- Corsi di ricamo.
- Corsi di ginnastica.
- Incontri di lettura.
- Gioco della Tombola
- Serate danzanti
- Festa della Donna
- Festa del Cioccolato